Costruendo cittá invisibili

Copertina delle cittá invisibili di Italo Calvino

Nelle Città invisibili non si trovano città riconoscibili. Sono tutte città inventate; le ho chiamate ognuna con un nome di donna; il libro è fatto di brevi capitoli, ognuno dei quali dovrebbe offrire uno spunto di riflessione che vale per ogni città o per la città in generale.

Il libro è nato un pezzetto per volta, a intervalli anche lunghi, come poesie che mettevo sulla carta, seguendo le più varie ispirazioni. Io nello scrivere vado a serie: tengo tante cartelle dove metto le pagine che mi capita di scrivere, secondo le idee che mi girano per la testa, oppure soltanto appunti di cose che vorrei scrivere. Ho una cartella per gli oggetti, una cartella per gli animali, una per le persone, una cartella per i personaggi storici e un’altra per gli eroi della mitologia; ho una cartella sulle quattro stagioni e una sui cinque sensi; in una raccolgo pagine sulle città e i paesaggi della mia vita e in un’altra città immaginarie, fuori dallo spazio e dal tempo. Quando una cartella comincia a riempirsi di fogli, comincio a pensare al libro che ne posso tirar fuori.

Cosi mi sono portato dietro questo libro delle città negli ultimi anni, scrivendo saltuariamente, un pezzetto per volta, passando attraverso fasi diverse. Per qualche tempo mi veniva da immaginare solo città tristi e per qualche tempo solo città contente; c’è stato un periodo in cui paragonavo le città al cielo stellato, e in un altro periodo invece mi veniva sempre da parlare della spazzatura che dilaga fuori dalle città ogni giorno. Era diventato un po’ come un diario che seguiva i miei umori e le mie riflessioni; tutto finiva per trasformarsi in immagini di città: i libri che leggevo, le esposizioni d’arte che visitavo, le discussioni con gli amici.

Ma tutte queste pagine insieme non facevano ancora un libro: un libro (io credo) è qualcosa con un principio e una fine (anche se non è un romanzo in senso stretto), è uno spazio in cui il lettore deve entrare, girare, magari perdersi, ma a un certo punto trovare un’uscita, o magari parecchie uscite, la possibilità di aprirsi una strada per venirne fuori. Qualcuno di voi mi può dire che questa definizione può valere per un romanzo a intreccio, e non per un libro come questo, che si deve leggere come si leggono i libri di poesie, o di saggi, o tutt’al più di racconti. Ebbene, voglio appunto dire che anche un libro così, per essere un libro, deve avere una costruzione, cioè vi si deve poter scoprire un intreccio, un itinerario, una soluzione. Italo Calvino

Parole inspiratrici che voglio ricordare di Italo Calvino tratte da una conferenza a la Columbia University di New York sulla creazione del suo libro Le cittá invisibili.

Published by

Alessio Carone

I am an extremely open person that loves a good conversation from silly talks or more serious one, but more than anything I love to be with happy people like me. I love to hug everyone, especially friends. Be aware! I always show my passionate southerner italian love to everyone. I am a senior web designer, therefore I like everything that is creative and that is related to communications. I am really good at what I do, and I love to work hard to achieve the best result is possible. "Paying attention to the details" it is my motto. I'm interested by the incredible power of imagination of the humankind, and the way we describe, perceive and feel our thoughts and feelings. Recently I am trying to build a strong Barcelona community about web design. I am participating in various important web conference in England (Ampersand, Dconstruct, New Adventure of Web design), and always reading about design and technology solutions for the web. Anyway, about reading, let's say that I do not read book. I devour them. I read more or less with a media of 2 or 3 books per month. Recently I am enjoying a lot reading on my Ipod Touch. Mainly fantasy or sci-fi, or books about my work, even so sometimes I love to read about some good italian writers like Tiziano Terzani, Italo Calvino or Primo Levi. Still love italian and latin literature quite a bit. Extremely passionate about good author of movies, comics, videogames and obviously good rock and roll music. Even if doesn't look like, I love to travel (especially slow travelling, so I can assimilate better traditions and cultures). For travelling I normally use Couchsrufing and I am really happy to share this experience knowing interesting people around the world. I am quite active in this community, organising many events. The Christmas party it is the best so far of the whole year :D I hope one day to take a trip one way only with no return date, to find in my travelling, myself or a restless person that would like to share her life with me. And I am planning in to the future to live and travel in Japan. If you ever meet me, ask me to cook something for you, because I am so good at cooking, and I love it. And above all I am still quite eccentric, and a little mad ;D My Google Profile Alessio Carone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *